P. 362 N. 1
A. Le istituzioni sono realtà simboliche? -> VERO
B. Si definiscono "status ascritti" quelli che l'individuo conquista con le sue capacità e il suo impegno. -> FALSO
C. Le organizzazioni sono strutture tipiche della società industriale. -> VERO
D. In una struttura burocratica raramente si ricorre alla comunicazione scritta. -> FALSO
E. I primi penitenziari sono nati negli stati uniti. -> VERO
P.362 N. 2
A. Secondo la terminologia di sumner, la norma che proibisce di fumare nei luoghi pubblici è un esempio di: stateways
B. Definiamo controllo sociale: il complesso dei meccanismi con cui la società costringe gli individui ad attenersi alle istituzioni penitenziarie
C. Tra i seguenti tratti comportamentali non appartiene alla personalità che abbiamo definito "burocratica": la difficoltà di adattarsi a situazioni nuove
P.362 N. 3
A= istituzioni sociali
B= ruolo
C= trasposizione della mente
P.362 N. 4
A. Conflitto interruolo
B. conflitto intra-ruolo
P.363 N.5
Per Merton, tra le funzioni manifeste e funzioni latenti di un'istituzione, è possibile, infatti, che le finalità sociali di una istruzione non si sovrappongano esattamente agli scopi espressamente dichiarati dalla sua esistenza. Ad esempio, il rituale della danza della pioggia ha la funzione dichiarata cioè manifesta, di suscitare le precipitazioni, ma la finalità latente di consolidare i legami all'interno del gruppo e rafforzare identità sociale.
Le trasformazioni di un'istituzione investono soprattutto i suoi aspetti latenti e meno Quelli manifesti. Nel senso che sotto un medesimo guscio esteriore l'istituzione può adempiere a nuovi insospettati compiti o viceversa, nel senso che un contesto sociale mutato svuota di significato le funzioni latenti che l'istituzioni in precedenza svolgeva.
P.363 N.6
Secondo Foucault, con la nascita delle prigioni moderne si assiste a una nuova modalità di punizione, quella della tecnologia disciplinare, il cui scopo non è più martoriare il corpo del detenuto, ma controllarlo e sorvegliarlo attraverso la definizione rigorosa degli spazi e dei tempi, dell'attività che lo riguardano.
Nessun commento:
Posta un commento