Che cos'è la devianza?
è ogni comportamento non conforme ai canoni di normalità e di liceità di una certa società in un determinato momento storico.
Perchè non esistono comportamenti devianti "in assoluto"?
In primo luogo il fatto che la normalità, e conseguentemente la devianza, si costituiscano solo in rapporto alla loro definizione sociale ha un'immediata conseguenza: nessun comportamento e di per sé deviante e ciò che appare tale, in un certo contesto sociale un momento storico può non esserlo In altri tempi e luoghi. Allo stesso tempo però il fatto che un certo atto possa apparire normale a chi lo compie non ne abolisce il carattere deviante. In secondo luogo quando parliamo di norme sociali ci riferiamo come sappiamo a una pluralità di regole di condotta differenti per tipo di legittimazione e grado di obbligatorietà. La loro violazione di conseguenza genera forme molto diverse di devianza che possono andare dal rifiuto più o meno cosciente delle convinzioni sociali alle forme più efferate di criminalità.
Qual è la specificità dell'approccio sociologico alla devianza?
La specificità di un approccio sociologico alla devianza è data dal tentativo di mettere in correlazione l'insorgenza di condotte devianti non già con particolari fattori individuali ma con determinate variabili di natura sociale.
In che cosa consiste le labelling theory?
è un orientamento teorico, sviluppatosi negli Stati Uniti intorno agli anni Sessanta del Novecento, che sottolinea dei meccanismi di attribuzione e di etichettamento sociale nella definizione dell'identità dell'individuo, con particolare riferimento a certe condizioni di cui la società stigmatizza la diversità.
Nessun commento:
Posta un commento