sabato 21 novembre 2020

DOMANDE


 P.369 N. 1

Perchè èm importante il concetto di anomia?

Questo termine è stato introdotto da Durkheim per indicare uno stato di carenza normativa che si viene a creare in una società quando si indeboliscono i legami tra le persone e viene quindi meno la coscienza collettiva; anomia favorirebbe l'insorgere della conflittualità sociale e dei comportamenti devianti.

Cosa si intende con l'espressione "stratificazione sociale"?

La stratificazione sociale è la condizione degli strati sociali, composti da individui o gruppi, collocati vicini o sovrapposti in una scala di superiorità o inferiorità relativa a seconda della ricchezza, del potere, del prestigio ovvero di ciò che la società in cui vivono ritiene rilevante ai fini della distinzione sociale.

Quali forme ha assunto la stratificazione sociale nei diversi periodi storici?

La stratificazione sociale conosceva una configurazione caratteristica, legata all'esistenza della schiavitù. Gli schiavi erano persone prive della Libertà personale, appartenevano ad altri individui che li utilizzavano per le mansioni lavorative più faticose o meno gratificanti. La schiavitù era largamente diffusa e probabilmente veniva percepita come naturale anche se al tempo stesso si avvertiva la necessità di giustificarne l'esistenza.

Un'altra forma di stratificazione delle conseguenze sociali è quella legata al sistema delle Caste tipico della società indiana. Il sistema delle Caste è ormai ufficialmente abolita dalla costituzione dello Stato indiano ma è ancora diffuso nella pratica sociale quotidiana. Si tratta di una stratificazione molto rigida legittimata su base religiosa: a una casta si appartiene per nascita e non se ne può uscire in alcun modo. Esistono quattro casse principali e al di fuori di queste i cosiddetti Paria o Intoccabili veri e propri rietti del sistema sociale. Spesso le caste si suddividono ulteriormente in sottocaste inferiori e queste in gruppi minori. Alla pratica della separazione insita nel sistema delle caste, si associa la convinzione che ci si contamini entrando in contatto, anche indiretto con caste inferiori.

Nelle società moderne occidentali la stratificazione sociale ha assunto forme differenti, espresse da nozioni specifiche come ad esempio quelle di classe e di Ceto.

Nessun commento:

Posta un commento