Che cos’è la cultura di massa?
Caratterizzata dal graduale accesso delle masse popolari alla sfera dei consumi e alle diverse forme di partecipazione politica e culturale.
Quali sono i nuovi percorsi dell’editoria nella società di massa?
L’industria del libro si arricchisce di nuovi generi e proposte. Nasce L letteratura per bambini, per ragazzi e per signore. Si pubblicano libri di cucina, fotografia, sport, guide turistiche...
Vengono divulgate nuove grandi opere dell letteratura in edizione tascabile. Anche la lettura come pratica sociale si trasforma, non è più un momento di incontro con un autore e con il suo mondo ma un piacevole passatempo che si consuma anche in situazioni di relax.
L pratica della lettura conosce nuove strade: fascicoli, depliant, fumetti, riviste...
Si introducono fotografie all interno delle pagine .
Vengono introdotti argomenti tabù, il sesso fa capolino sulle copertine dei giornali attraverso corpi poco vestiti..
In che cosa consiste l’infotainment?
Nella neotelevisione si assiste a un radicale stravolgimento: si dilata la giornata televisiva, con un flusso continuo di programmi che coprono le 24 ore; i 3 generi della tv tradizionale si riducono progressivamente a uno solo, un misto di informazioni e divertimento definito infotainment(information + entrataiement).
Quali sono le caratteristiche della cultura nell’era del digitale?
Nascono i “new media”, tutti incentrati sull’uso del computer e delle sue applicazioni. Questo ha portato nuove strade per la circolazione di idee e conoscenze.
I libri, si trasformano in e-book, versioni digitali dei testi. Il libro diventa uno strumento più asettico e impersonale. Il testo elettronico permette collegamenti ipertestuali, ricerca automatica di passi e citazioni.
Anche L attività di studio e cambiata, adesso abbiamo enciclopedie digitali.
Nessun commento:
Posta un commento