IL PUNTO DI VISTA DEGLI ANTROPOLOGI
- la biologia, si occupa del comportamento e dei processi mentali
- la sociologia, studia i gruppi umani organizzati in vista di qualche scopo
- ...
Il punto di vista degli archeologi è invece quello di chi si occupa dell'uomo in quanto "elaboratore di cultura".
Elaborare una cultura significa modificare le condizioni naturali della vita umana introducendo regole diverse: matrimoniali, giuridiche, religiose...
Gli antropologi studiamo le risposte socialmente organizzate ai problemi di sopravvivenza posti nell'ambiente e cercano di cogliere il significato unitario della vita sociale dei popoli.
CHI E L'UOMO?
L'antropologia fa approfondite indagini nello spazio e nel tempo. Nello spazio, esplorando il pianeta per incontrare popoli anche molto diversi da noi. Nel tempo, alla ricerca dei nostri antenati, per capire le nostre origini.
DEFINIRE LA "CULTURA" DEL SENSO COMUNE A TYLOR
Gli antropologi, utilizzano il termine cultura in un'accezione particolare, che è entrata nell'uso quotidiano, ma sulla quale è opportuno spendere qualche parola.
CULTURA:
- è il complesso delle conoscenze che contribuiscono alla formazione della personalità
- è l'insieme delle pratiche materiali e delle conoscenze che caratterizzano una società o un gruppo di persone
Questo secondo significato deriva da un importante antropologo, Edward Tylor, il quale afferma che:"La cultura è quell'insieme complesso che comprende il sapere, le credenze, l'arte, la morale, il diritto, il costume e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo in quanto membro di una società"
Importante sottolineare che, dal punto di vista di Tylor, non esiste alcuna distinzione di valore tra creazioni culturali di origine colta e prodotti di livello, per così dire più basso.
Le molteplici manifestazioni della cultura di un popolo sono un insieme complesso ma provvisorio di un significato unitario.
Nessun commento:
Posta un commento