venerdì 20 settembre 2019

LA SOCIOLOGIA COME SCIENZA

SOCIOLOGIA E SCIENZE NATURALI

L'opinione comune attribuisce valore di "scienze" alle discipline fisico-matematiche.
Risultati immagini per auguste comteLa necessità di modellare il sapere sociologico viene affermato da Auguste Comte, a cui si attribuisce la nascita della sociologia. Lui riteneva che l'umanità fosse giunta ad un momento cruciale della storia, caratterizzato dall'affermazione della mentalità scientifica in ogni ambito del sapere e della cultura. Essa rappresentava il coronamento di questa estensione. Secondo Comte, il suo compito era quello di applicare ai fenomeni sociali le procedure di tipo empirico, già testate nell'indagine sulla natura. Lo scopo è quello di cogliere le leggi generali che guidano la vita sociale, al fine di prevederne i futuri svolgimenti.
Questo modello, rivela ben presto i punti deboli. l'idea che lo scienziato possa andare in cerca di regole immutabili e non suscettibili di correzione, risulta oggi poco plausibile  anche dell'ambito delle scienze naturali.
Equiparare la sociologia alle discipline fisico-matematiche appare improprio per 2 aspetti.
  1. gli esseri umani non sono molecole o corpi celesti, per i quali si può supporre una sicura costanza di comportamento e un totale controllo delle condizioni che ne consentono l'osservazione, e la riproduzione in situazioni sperimentali
  2. gli esseri umani, diversamente da oggetti fisici, sono dotati della capacità della capacità di attribuire significati e scopi al loro agire.

IL CARATTERE SCIENTIFICO DEL SAPERE SOCIOLOGICO

La definizione di scienza si basa su:
  • metodi di indagine empirici e sistemateci
  • uso consapevole di costrutti teorici
  • pubblicità e controllabilità dei risultati ottenuti.
La sociologia è una scienza empirica , verificare direttamente la plausibilità di un'affermazione. Il sociologo intende  cogliere, attraverso la raccolta e l'interpretazione dei dati,i tratti fondamentali che la costituiscono.
Risultati immagini per interpretazione di datiLe concezioni sula società radicate nel senso comune  rappresentano l'esito di un uso frettoloso e superficiale dell'induzione, cioè di quel procedimento logico grazie al quale ricaviamo da casi ed esperienze particolari affermazioni e conclusioni di carattere generale.
Per esempio, la gente spesso la gente si forma certe convinzioni positive o negative, su determinati gruppi sociali. (Gli immigrati di quel paese sono dei delinquenti)
Giudizi come questo sono diffusi, ma per essere valutati in termini di verità e falsità devono venire sottoposti a controllo empirico. Senza questo tipo di v

Nessun commento:

Posta un commento