venerdì 27 settembre 2019

LE DISCIPLINE ANTROPOLOGICHE

LE DISCIPLINE ANTROPOLOGICHE

Nel 900, l'antropologia si è sviluppata come  antropologia culturale, distinta da quella fisica, una disciplina naturalistica che studia le caratteristiche fisiche dei popoli nel quadro dell'evoluzione, e da quella filosofica che aspira a una sintesi dei risultati raggiunti dalle scienze umane al fine di chiarire qual è la peculiarità dell'uomo nel contesto degli esseri viventi.
Risultati immagini per etnografiaEtnografia, etnologia, antropologia, 3 discipline che appartengono allo stesso ambito di lavoro scientifico e implicando lo stesso interesse per le culture e le società umane, indicano 3 specializzazioni diverse.
Risultati immagini per etnologia
    Risultati immagini per antropologia
  1. l'etnografia, significa "descrizione di popolazioni", si tratta di un lavoro svolto nel luogo fisico dell'oggetto della descrizione, dove ci si impegna a raccogliere dati e informazioni sui vari aspetti della vita quotidiana del popolo. In breve è una disciplina che descrive gli usi e costumi delle popolazioni.
  2. l'etnologia, è un primo lavoro di sintesi. è la disciplina che sintetizza i risultati della ricerca etnografica con il metodo dell'analisi comparativa.
  3. l'antropologia opera delle sintesi e delle generalizzazioni ancora più ampie. In tutti i casi in antropologia, la descrizione degli usi e costumi di popoli lontani è il primo gradino alla ricerca; si entra nel vivo delle questioni antropologiche quando ci si domanda quali siano l'origine, il significato, la funzione delle creazioni storiche umane e come esse siano vissute soggettivamente dagli uomini.

L'UOMO PRODUTTORE DI CULTURA

Tylor definisce che l'uomo si distingue dagli altri esseri umani in quanto produttore di cultura o civiltà. 
Gli animali utilizzano strategie di sopravvivenza e vivono in società, ma non basta per essere degli esseri culturali.
Risultati immagini per antropologiaNegli animali la convivenza non genera cultura  in senso antropologico,  anche se capaci di varie forme di apprendimento cognitivo e sociale. Quello che a loro manca, è l'uso consapevole di strumenti simbolici come il linguaggio.
La definizione di Tylor è ancora valida? Sì perchè per inoltrarsi nei territori della ricerca, anche perchè introduce il concetto di inculturazione, cioè la trasmissione, consapevole o inconsapevole, di conoscenze e di abitudini da una generazione a quelle successive. Grazie a questo processo, un individuo diventa membro della società.
La cultura però non è immutabile, bensì è soggetta a continui cambiamenti, di origine interna(invenzioni, scoperte) o di origine esterna ( in contatto con gruppi umani portatori di tradizioni differenti.)
Il mutamento culturale viene definito acculturazione.

Nessun commento:

Posta un commento