CHE COSA È LA SOCIOLOGIA
Che cosa caratterizza lo sguardo del sociologo, che cos'è propriamente la società ? A quali condizioni un fenomeno può dirsi "sociale"? Ci sono diverse risposte.
LE DUE ACCEZIONI DEL TERMINE "SOCIETÀ"
- Il termine società definisce un'associazione di più persone che si uniscono per proseguire scopi comuni
- D'altra parte il termine società indica qualcosa di specifico, ovvero la particolare organizzazione che caratterizza una collettività in un dato punto dello spazio/ tempo.
- la socialità come destinazione propria dell'esistenza umana
- la socialità come appartenenza a un contesto sociale determinato.
Identifica una spinta associativa che spinge l'essere umano ad unirsi con i suoi simili.
"Animale sociale" è la definizione che da Aristotele. Lui vuole affermare che l'uomo non è capace di realizzare il bene e di conseguire la felicità al di fuori della comunità. Secondo Aristotele la società si forma grazie all'ampliamento di tale istinto associativo, che spinge l'uomo e la donna ad unirsi, creare una famiglia e così via.
Secondo Thomas Hobbes, l'essere umano è portato a unirsi ai suoi simili non per una spinta associativa, ma per motivazioni utilitaristiche, per trarre vantaggio e benefici.
LA SOCIALITA COME APPARTENENZA
Fa riferimento ad un contesto sociale. In una determinata società, un individuo compie esperienze comuni a ogni essere umano:
- crescere
- imparare
- conoscere nuove persone
- fare scelte autonome
Ogni evento di cui l'uomo è protagonista avviene all'interno di un contesto di norme, di valori, di modelli di azione e di valutazione socialmente determinati.
Come per esempio la vita di coppia, anche loro possono incontrare difficoltà. Appunto, anche il percorso affettivo di una coppia è un fenomeno eminentemente sociale.
La coppia insieme deve prendere anche delle scelte, ma ciò avverrà in un contesto di modelli di comportamento socialmente definiti. Come per esempio, decidere se mandare il proprio figlio in una scuola privata o no.
Nessun commento:
Posta un commento