venerdì 6 marzo 2020

L'ELABORAZIONE TEORICA IN SOCIOLOGIA

L'ELABORAZIONE TEORICA IN SOCIOLOGIA

Risultato immagini per controllo empiricoPer intraprendere una ricerca occorre dunque avere una teoria generale su ciò che si intende studiare, che guidi nella selezione di ciò che è significativo e importante prendere in esame. A questo si riferisce sostanzialmente il concetto di "momento teorico" in sociologia, precedente la raccolta dei dati empirici.

I PARADIGMI SCIENTIFICI

In sociologia esiste uno stadio preliminare alla stessa elaborazione teorica, ovvero una prospettiva particolare di un quadro generale di sfondo entro il quale collocare teorie e dati.
Il filosofo Thomas Kuhn ha chiamato paradigmi questi quadri di sfondo.
Risultato immagini per THOMAS KUHNSecondo lui, la storia di una scienza non procede per semplice accumulazione di nuove conoscenze, ma anche per mutamenti di paradigma che la comunità scientifica effettua periodicamente, quando nel procedere, si imbatte in problemi che non hanno soluzione.

I PARADIGMI IN SOCIOLOGIA

Risultato immagini per MAX WEBERI due principali paradigmi antagonisti, a cui possiamo ricondurre le diverse teorie sociologiche sono:

  • il paradigma della struttura
  • il paradigma dell'azione
Per il paradigma della struttura la "società" è un meccanismo dotato di leggi proprie che funzionano in modo indipendente dalle azioni e dalle scelte degli individui che lo compongono. Questo paradigma risale ad Auguste Comte, a Emile Durkheim e Karl Marx.
Chi sostiene il paradigma dell'azione, ritiene che la società, con le sue norme e usanze, sia il prodotto delle azioni e delle interazioni tra individui, che ripetute continuamente si cristallizzano fino a diventare forme di vita istituzionalizzate. L'idea della sociologia come studio scientifico dell'agire sociale è stata sostenuta per la prima volta da Max Weber.


Nessun commento:

Posta un commento