LE ORIGINI: LA RIVOLUZIONE NEOLITICA
10.000 anni fa, c'è stara una svolta dalle proporzioni enormi. L'uomo, da cacciatore e raccoglitore è diventato agricoltore e allevatore di animali.
Gordon Childe identifica ciò come rivoluzione neolitica, la cosiddetta domesticazione di alcune specie di animali e vegetali che costituiscono la base alimentare della popolazione mondiale.
Gli esperti si sono chiesti perché da un momento all'altro gli uomini sono passati dalla caccia all'agricoltura, pur sapendo che sarebbe stata un attività molto faticosa, la loro alimentazione sarebbe stata più scarsa e sarebbero stati più esposti alle malattie. Con la caccia avevano tutto, perché questo cambiamento?
In alcune zone, c'erano delle precondizioni che spinsero l'uomo verso la domesticazione, l' allevamento e il lavoro agricolo.
Precondizioni:
Le conseguenze della domesticazione di alcuni animali e piante ha causato la nascita di insediamenti fissi. Mentre con lo sfruttamento del suolo, e quindi avendo la possibilità di immagazzinare cibi... ha causato la crescita della popolazione.
Altre conseguenze sono state la divisione del lavoro e la stratificazione sociale. Inoltre affianco ai contadini, allevatori e agricoltori sono nate nuove figure sociali.
Nessun commento:
Posta un commento